Cancelli Aperti

Gennaio 14, 2014 Senza categoria

Il Parco Regionale dell’Appia Antica rinnova la sua proposta culturale per l’inverno 2014 proponendo la quinta edizione dei Colloqui di Cancelli Aperti.

Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei beni archeologici e monumentali che si trovano nel territorio del Parco.

Gli appuntamenti si tengono IL SABATO POMERIGGIO alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina. Per partecipare occorre avere la Carta Amici del Parco.

SABATO 8 febbraio

“I segni dell’evoluzione storico-ambientale del paesaggio rurale tra la Via Ardeatina e la Via Appia Antica”.

Dott.ssa Angela Paolini

Attraverso l’analisi della cartografia storica, dei documenti d’archivio e di alcuni aspetti ambientali è possibile ricostruire un paesaggio storico-archeologico che oggi ha cambiato completamente aspetto ed identità.

SABATO 22 febbraio

“I mosaici delle Terme di Capo di Bove”

Dott. Bartolomeo Mazzotta

Sull’Appia Antica è stato portato in luce, da pochi anni, un complesso termale databile alla metà del II secolo d.C., con fasi di età successiva. Tra gli apparati decorativi ancora conservati spiccano alcuni interessanti mosaici pavimentali.

SABATO 8 marzo 2014

“L’antico sepolcreto sotto la Basilica di San Sebastiano sull’Appia Antica”

Dott.ssa Francesca Taccalite

Si presentano i risultati della ricerca svolta nei sotterranei della Basilica di San Sebastiano, in cui si conservano colombari finemente decorati e due edifici per il culto dei defunti con testimonianze pittoriche del II e III secolo d.C.