Comunicato stampa Quadruplicamento FS

Gennaio 12, 2022 AmbienteMobilità e Trasporti

Comunità Territoriale VII Municipio
Roma,12 gennaio 2022
Comunicato Stampa
Contestiamo il progetto di RFI ‘Rete Ferrovie Italiane’: “Realizzazione del quadruplicamento Capannelle – Casilina per l’indipendenza dei flussi e l’aumento della capacità di penetrazione delle direttrici Cassino, Formia e Castelli. Realizzazione delle Fermate Selinunte e Statuario”, riguarda cui la Politica romana deve esprimersi, a quanto pare, conoscendolo solo per titoli
Chiediamo
Che i cittadini vengano informati dettagliatamente su quanto si ha intenzione di realizzare sul loro territorio. È un diritto che la Politica deve garantire.
Ma la Politica è doverosamente a conoscenza del progetto?
RFI ‘Ferrovie Italiane’ vuole esprimersi a riguardo con la dovuta chiarezza?
Chiediamo al Comune di Roma ed al Municipio 7° di svolgere il proprio ruolo di garanzia dell’interesse della cittadinanza, entrando nel merito e informando della progettazione che sta passando sulla testa dei destinatari locali senza alcun coinvolgimento.
Ci si rende conto che, memori dell’immane tragedia avvenuta a Viareggio, persistere e implementare un trasporto merci in prossimità dell’abitato pone in grave pericolo la cittadinanza?
Oltre a produrre sconsiderati danni ambientali in zone di pregio paesistico e archeologico?
Perché i km che mancano per chiudere la LINEA di GRONDA FERROVIARIA (23 km. da Ponte Galeria a Campoleone) che farebbe transitare i treni merci fuori dalla città, non vengono realizzati?
Chiarezza e Coinvolgimento
Sono le nostre richieste per dare significato al termine “Partecipazione”, che viene sbandierato in ogni dichiarazione dalla Politica!!!
Attendiamo rapidamente risposte
Il Coordinatore
Elio Graziani