Insediamento Consiglio e Giunta VII Municipio

Ottobre 15, 2013 Politica

Ieri, 2 luglio 2013, si è svolta la prima seduta del Consiglio del nuovo VII Municipio (risultante dall’accorpamento del IX e X municipio).
E’ stato eletto Presidente del Consiglio il consigliere Villa (PD), a vice Presidente il consigliere Tutino (Lista Marino) e a Vice Presidente vicario il consigliere Tredicine (PDL).
Dopo il giuramento di rito la Presidentessa Fantino ha letto la composizione della Giunta:
Vicepresidente: Francesco Morgia
Assessori: Massimo de Simoni, Silvia Natali, Chiara Giansiracusa, Loris Antonelli, De Lillo.
La Fantino ha poi brevemente riassunto il suo “programma di governo”, incentrato su una amministrazione ordinaria efficiente, necessaria al miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni dei cittadini.
Altro tema è stato quello della trasparenza degli atti amministrativi e della partecipazione dei cittadini, contestualmente al potenziamento degli strumenti per permettere la partecipazione stessa.
Una particolare attenzione sarà da dedicare alla cultura sociale, agli esperimenti di co-housing, di spazi autogestiti, di orti urbani.
Un netto rifiuto dovrà essere espressi verso i cosiddetti “tagli lineari” ed il VII Municipio si potrebbe proporre come municipio pilota per la realizzazione del tanto auspicato decentramento di Roma Capitale.
Una particolare attenzione dovrà poi essere posta verso il territorio extra GRA e verso il mondo della istruzione, ponendo in essere collaborazioni con l’Università di Tor Vergata.
Massima attenzione alle trasformazioni urbanistiche, dalle Centralità ai Print, passando per la revisione del Piano parcheggi.
Una maggior tutela delle aree verdi ed in particolare del parco dell’Appia Antica con la possibilità anche di ritorno economico da un corretto uso delle aree agricole.
Infine la Fantino ha auspicato una presenza dei cittadini come risorsa, stimolo e vigilanza.
In tal senso mi sento di dire fin da ora: Noi ci saremo…
Un “in bocca al lupo” a tutti gli eletti, per l’arduo lavoro che li attende.
maurizio battisti
PS: mi scuso per eventuali errori ed omissioni, ma nella affollata sala consiliare ieri era difficile seguire i lavori.
VII MUNICIPIO – Presidente Susi Fantino

Pd

Eva Carrus Rocco Stelitano Valeria Vitrotti Fabio Belisario Antonio Ciancio Francesco Gugliotta Stella Caccamo Ascanzo Villa Marco Poli Cinzia Lancia

Lista Marino

Francesco Laddaga Davide Tutino Federica Lenci

Sel

Aldo Benassi Emilio Cofano

Pdl

Ilaria Tredicine Domenico Canone Umberto Matronola

Fratelli d’Italia

Fulvio Giuliano Flavia Cerquoni

Cittadini x Roma

Maria La Notte

M5S

Monica Lozzi Andrea Coia

Lista Marchini

Christian Lelli

Tags: