Consorzi Opere a Scomputo e mancata Partecipazione

Maggio 21, 2015 Politica

Egregi Sindaco Marino e assessore Pucci,

come ricorderete il 23 marzo scorso in un’affollata assemblea al centro sociale anziani di via Gregoraci alla Romanina si è discusso tra le altre cose della questione dei Consorzi per le opere a scomputo.

Quasi tutti gli intervenuti, singoli cittadini e rappresentanti dei Comitati di quartiere e della Comunità Territoriale VII Municipio che li coordina, hanno evidenziato la necessità di intervenire sul funzionamento dei Consorzi con riferimento sia alla loro trasparenza sia alla loro capacità di produrre quelle opere di urbanizzazione primaria per cui furono istituiti.

Nelle vostre risposte conclusive avete riconosciuto la necessità di mettere ordine nel funzionamento di questi strumenti che amministrano fondi cospicui appartenenti alla collettività e che per il bene pubblico debbono essere impiegati.

Avevate pertanto preso l’impegno di portare entro pochi giorni alla pubblica discussione e consultazione in Municipio il nuovo regolamento concernente i Consorzi di cui, ci avevate informato, ne avevate pressoché ultimata la stesura. Lei, signor Sindaco, ha confermato, in un’intervista al giornale “Roma Today” di qualche giorno fa, che state preparando in proposito una delibera che porterete in giunta e in consiglio comunale.

Sono passati due mesi, ma di questo vostro impegno per una discussione e consultazione partecipativa con i diretti interessati – cittadini, Comitati di quartiere, amministratori e rappresentanti istituzionali municipali – non si ha più notizia alcuna.

Tenuto conto che il tema è estremamente importante e urgente, anche riguardo alle risorse che potrebbero essere impiegate per dare un qualche sollievo alla parte più sofferente delle periferie della nostra città, e che un contributo per correggerne le distorsioni verificatesi può arrivare senz’altro dalle esperienze concrete dei cittadini, Vi sollecitiamo a onorare l’impegno da Voi assunto. Non vorremmo trovarci di fronte ad un provvedimento amministrativo già concluso senza alcuna discussione partecipativa e senza ascoltare i diretti interessati. Pacta sunt servanda.

Cordiali saluti

Il Coordinatore della Comunità Territoriale del VII Municipio

Maurizio Battisti

COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Alberone; Appio Claudio; Arco di Travertino; Campo Romano; Casilina Vecchia- Mandrione; Centroni-Villa Senni; Cinecittà Est–Cinest; Don Bosco; La Strada; Morena; Mura Latine; Nuova Tor Vergata; Osteria del Curato; Porta Asinaria; Torre di Mezzavia; Vermicino; Statuario-Capannelle; Gregna S Andrea; Tor Fiscale ’88

e delle ASSOCIAZIONI: Consulta InaCasa-Quadraro; Insieme Fidam CFR; Centro di Ascolto L’Ellisse; Comitato Cittadini di Viale Tito Labieno; Comitato di zona Quarto Miglio-Appia Antica; Comitato per il Parco della Caffarella; La Torre del Fiscale; Comitato 3NO; Nuova Tor Vergata- Vivi il Parco

Contatti: tel: 3396108229 fax: 06233290145 email: [email protected] , [email protected] Sito web: a Scomputowww.romaVII.altervista.org