Da Morena a San Giovanni: i ciclisti del VII si riprendono la città

Febbraio 20, 2015 Ambiente

Il Coordinamento dei ciclisti del VII Municipio, per domenica 22 ha organizzato una pedalata a valanga. Da Morena al Centro, andata e ritorno, con partenze distribuite in tutto il territorio

Il Settimo Biciclettari, ovvero la rete che raduna le associazioni ed i comitati del VII Municipio che sono interessati a promuovere la mobilità sostenibile, ha lanciato un’iniziativa per domenica 22. Dal Morena all’Alberone, passando per Tor Fiscale e Capannelle, gruppi di ciclisti inforcheranno infatti le proprie biciclette in direzione centro.

L’INIZIATIVA – “Dalla periferia al Centro”, questo il nome dell’iniziativa, è considerata una sorta di “prova generale” dell’evento che presto interesserà tutto il territorio. In quell’occasione, con una pedalata ad “effetto valanga”, tantissimi ciclisti si raggrupperanno per raggiungere insieme il cuore della Capitale. Una sorta di Critical Mass, focalizzata però sull’obiettivo di riaprire la discussione sulle ciclabili del quadrante.

IL BICIPLAN – All’iniziativa di domenica si arriva a seguito di un percorso. Il 23 gennaio scorso infatti, sotto l’impulso del Comitato di Quartiere Osteria del Curato, le associazioni ed i comitati della Comunità Territoriale del VII, decisero di organizzare un incontro. In quell’occasione, nella sala rossa del  Municipio, vennero messe sul piatto tutte le istanze del quadrante, in tema di mobilità. Ne è nata la necessità di organizzare due gruppi. Uno dedito all’individuazione delle criticità. L’altro ad intrattenere i rapporti con le istituzioni. Insieme, i ciclisti del Settimo “Biciclettari”, domenica salteranno in sella di buon’ora. Ed approfittando del blocco del traffico, viaggeranno compatti in direzione del centro.
tratto da ROma Today del 20/02/2015