VII Biciclettari

Marzo 7, 2015 AmbienteCulturaMobilità e Trasporti

Carissime, carissimi,

Oggi il Settimo Biciclettari ha fatto ufficialmente il suo debutto in società, come si suol dire, e non poteva essere dei migliori.
Innanzitutto per il successo dell’iniziativa a cui abbiamo aderito (Spiazziamoli!), per l’importante messaggio di legalità che porta con sé e per la meravigliosa accoglienza degli organizzatori tra cui Annabella D’Elia del Comitato Mura Latine.
In secondo luogo siamo soddisfatti, come Settimo Biciclettari, perché eravamo circa un centinaio di persone lungo il percorso e con il nostro entusiasmo siamo stati una sorta di ambasciatori dell’importanza di avere un piano della mobilità serio nel VII Municipio; un piano che preveda ed integri una mobilità dolce, nobile, ecologica e ad impatto zero, fatta anche per chi si muove in bicicletta.
Da domani riprenderemo a lavorare per questo obiettivo, coinvolgendo le istituzioni del Settimo che oggi hanno dato prova di sensibilità su questo tema: hanno partecipato alla pedalata il vice-presidente del Municipio Francesco Morgia, l’Assessore alla scuola Loris Antonelli e la Presidente Susi Fantino che  ha dato pieno sostegno alla nostra manifestazione.
E’ chiaro che questa sensibilità politica dovrà presto tramutarsi in azioni concrete sui percorsi ciclo-pedonali: lo chiede il Settimo Biciclettari che sono una espressione della Comunità Territoriale del VII Municipio, lo chiedono i Comitati e le Associazioni dei quartieri, ma soprattutto lo richiedono i cittadini.
In conclusione, vorrei spendere due parole a favore di chi ha realizzato concretamente questa meravigliosa giornata. Fare il nome di tutti è praticamente impossibile ma credo che un grazie speciale vada a Marco Pierfranceschi che si è adoperato per realizzazione tecnica del percorso e a Maurizio Battisti della Comunità Territoriale del VII Municipio. I Comitati sono stati TUTTI determinanti alla riuscita dell’evento, insieme alle associazioni #Salvaiciclisti e #vivinstrada, alle ciclofficine Gazebike, Ciclolab, al Ristoro “Casale del Fiscale” che ha fornito le pettorine e a tutte le attività commerciali del Settimo che ci hanno sostenuto e che spero continuino a sostenerci.
Vi saluto invitandovi a seguire il SETTIMO BICICLETTARI sulla pagina Facebook, dove troverete a breve tutte le foto di oggi e sul nostro blog: http://settimobiciclettari.wordpress.com .
Buon fine settimana,
   Dario Piermarini.
  Coordinatore Gruppo “SETTIMO BICICLETTARI”