Elezione nuovo Coordinatore

Novembre 8, 2021 Senza categoria

Cari amici del Direttivo, Cittadini che ci seguono e Quanti ricoprenti Ruoli Istituzionali e Politici

 
Vi ringrazio molto, oltre che per i messaggi di felicitazione ricevuti, che attraverso la mia persona avete rivolto alla “Comunità Territoriale VII Municipio”, per l’attenzione che le avete sempre accordato riconoscendole un ruolo ponderato di confronto dialettico e di conseguente azione, determinata e autonoma, e senza mai sottrarsi ai propri principi democratici statutariamente sanciti.
Maurizio Battisti ha compiuto egregiamente per tanti anni la funzione di Coordinatore e avrebbe continuato a svolgerla se per ragioni personali non avesse chiesto di essere sostituito.

Per questo il 3 novembre scorso ci siamo riuniti, discusso, e poi deciso di proseguire come “Comunità Territoriale” a portare avanti la nostra azione, basandola sugli stessi presupposti che ci accomunarono nei primi anni 2000, innanzitutto sul patto di solidarietà civico-politico tra le organizzazioni di base del Territorio.   
Lo scopo fu ed è quello di confrontarci con le Istituzioni in modo schietto, portando il nostro contributo quando ne condividiamo le scelte, ma ostacolandole quando contrastano con le nostre.
Di volta in volta scegliemmo e sceglieremo le modalità della nostra azione per affermare le nostre convinzioni, ma sempre rispettosi dei metodi d’intervento democratici e costituzionali.
Continueremo ad esercitare, con passione e determinazione, onestamente il nostro ruolo di opinione.
Ci batteremo per la sempre maggiore affermazione delle “Rappresentanze Locali” per garantire l’articolazione democratica tra Società e Istituzioni. 
È per tali ragioni che ci impegnammo per il riconoscimento formale dei Comitati di Quartiere con l’approvazione della prima Delibera dell’ex Municipio X n. 25 del 23 aprile 2009, cui fece seguito, in conseguenza della fusione dei Municipi IX e X, la Delibera del VII Municipio n. 11 del 15 aprile 2014 e, in fine, per una più dettagliata definizione, per l’approvazione, unanime del Consiglio, della Delibera municipale vigente n. 52 del 14 dicembre 2017.
Sin dall’inizio hanno aderito alla Comunità Territoriale tante Associazioni che, condividendone i principi, hanno portato un contributo sostanziale e l’hanno arricchita con le loro esperienze e conoscenze.
Continueremo il nostro viaggio democratico.
Vi ringrazio per la fiducia accordataci, e benché io sia un ripetente (feci il Coordinatore una quindicina di anni fa), mi sento un “traghettatore”, considerata la mia età, ma svolgerò il compito assegnatomi con la massima disponibilità, perché oggi più di ieri, c’è bisogno di partecipazione reale per non essere sovrastati da quella virtuale.
 
Elio Graziani